1) 4321

5 novembre 2017

Il libro del mese, scelto dalla redazione di RadioLibri è: “4321”, edizioni Einaudi. La firma è di quel Paul Auster che mancava in libreria da sette anni. Un’attesa premiata da un romanzo che è un capolavoro. Una saga familiare che parte da lontano, dall’America del primo Novecento e dagli immigrati di Ellis Island, si frantuma poi in quattro storie diverse, parallele, ma con gli stessi protagonisti.

Paul Auster
Einaudi

2) La caduta dei Golden

5 novembre 2017

Si intitola “La caduta dei Golden” ed è il nuovo atteso libro di Salman Rushdie, pubblicato da Mondadori. Attraverso al figura di Nero Golden, lo scrittore anglo-indiano ci racconta la New York degli oligarchi russi, il terrorismo, le fake news e la finzione che vince a mani basse sulla realtà, l’ascesa di un presidente mitico e di un miliardario che assomiglia tanto alle caricature cinematografiche

Salman Rushdie
Mondadori

3) I rifugiati

5 novembre 2017

“I rifugiati” è un’intesa raccolta di racconti, del Premio Pulitzer per la narrativa 2016 Viet Thanh Nguyen (pr Viet than nguièn) pubblicato da Neri Pozza. I personaggi hanno che non sono molto diverse da quella dello stesso Nguyen e della sua famiglia: la fuga dal Vietnam durante o subito dopo la guerra, il passaggio per un campo profughi, il drammatico esodo verso gli Stati Uniti e il tentativo di ricostruire la propria identità, in una nuova terra e con una nuova lingua

Viet Thanh Nguyen
Neri Pozza

4) Otto mesi a Ghazzah Street

5 novembre 2017

Dopo il successo e il doppio Man Booker Prize per la trilogia sui Tudor, Fazi pubblica uno dei primi romanzi di Hilary Mantel: “Otto mesi a Ghazzah Street”. Un libro in cui immergersi, diverso dagli altri della regina del romanzo storico.

Hilary Mantel
Fazi

5) Materia prima

5 novembre 2017

“Materia prima” è uno dei libri imprescindibili di questo 2017. 250 pagine che vedono Harry Gelb, protagonista e voce narrante, aspirante scrittore affamato di gloria e di vita, alla perenne ricerca della “materia prima di cui scrivere”. L’autore è Jörg Fauser, l’editore L’Orma.

Jörg Fauser
L

6) Cromorama

5 novembre 2017

“Cromorama” ci racconta come oggi il colore sia diventato un filtro con cui pensiamo la realtà. Così scrive l’autore, Riccardo Falcinelli, docente di “Psicologia della Percezione”, nel libro edito da Einaudi..

Riccardo Falcinelli
Einaudi

7) Tiranni

5 novembre 2017

Spazio anche alla storia nella classifica di RadioLibri con “Tiranni”, nelle edizioni Bollati Boringhieri. Waller Newell ordina magistralmente tirannie, antiche e moderne, per ricordarci come nascono e perché crollano.

Waller Newell
Bollati Boringhieri

8) Havana Noir

5 novembre 2017

Dai libri alle serie tv ormai il passo è sempre più breve. 4 romanzi raccolti nel volume “Havana noir” edizioni Bompiani hanno dato vita alla omonima fiction. La penna di Leonardo Padura ha tratteggiato il personaggio del poliziotto cubano Mario Conde..

Leonardo Padura
Bompiani

9) Kraken

5 novembre 2017

Dalla moda al graphic novel. Vi suggeriamo “Kraken”, scritto da Emiliano Pagani e disegnato da Bruno Cannucciari per la casa editrice Tunuè. Parla degli abissi del mare, ma al tempo stesso anche di abissi umani e di quanto questi a volte, siano i più bui e profondi degli altri.

Emiliano Pagani
Tunuè

10) Circus Style

5 novembre 2017

“Circus Style” scritto da Maria Luisa Miraldi con Arianna Piazza , pubblicato da 24 ore cultura, racconta di come il mondo del fashion si sia ispirato alla magia circense..

Maria Luisa Miraldi e Arianna Piazza
24 Ore Cultura