1) La città interiore

7 febbraio 2017

Un memoir, un reportage, il ritratto di una città, un tributo alla storia, alla politica, alla letteratura.

Mauro Covacich
La Nave di Teseo

2) Il grande libro degli oggetti magici

7 febbraio 2017

I più piccoli, sfogliandone le pagine, potranno andare alla scoperta del tesoro del collezionista Raimondo Zenobio Malacruna, custodito nella sua meravigliosa abitazione.

Pierdomenico Baccalario e Jacopo Olivieri
Il Castoro

3) Vita di Luigi Tenco

7 febbraio 2017

Una biografia del cantautore, il ritratto del Tenco artista ma anche la storia della sua vicenda esistenziale, fino alle circostanze della sua morte a Sanremo ancora avvolta nel mistero. Un suicidio, anche se non sono mai state definitivamente escluse altre ipotesi.

Aldo Colonna
Bompiani

4) Dove porta la neve

7 febbraio 2017

Una favola per adulti, firmata da Matteo Righetto, autore tra l’altro de “La pelle dell’orso” che abbiamo visto anche al cinema. Due adulti, due sconosciuti sorpresi da una nevicata eccezionale, con un sogno da realizzare.

Matteo Righi
Tea

5) Gli aspetti irrilevanti

7 febbraio 2017

Un libro che trae ispirazione e motivo di essere dagli scatti in bianco e nero del fotografo Jacopo Benassi, che aprono le storie immaginate di ventitré persone di cui il regista non conosceva nulla. Un romanzo corale sull’esistenza umana, in cui si alternano i registri e i contenuti, tanto da passare, nel giro di una frase, dal dolore al riso e dalla commozione all’ironia, e in cui si raccontano storie d’amore, di solitudine e di amicizia, commedie, melodrammi, tragedie e farse.

Paolo Sorrentino
Mondadori

6) L'apparenza delle cose

7 febbraio 2017

E’ ambientato in una fattoria dello stato di New York. Una giovane donna assassinata, la figlia di 3 anni da sola in camera. Un marito, sospettato numero uno.

Elizabeth Brundage
Bollati Boringhieri

7) Torto marcio

7 febbraio 2017

Il libro è capace di coniugare il romanzo di genere e quello di costume e di critica sociale. I due omicidi con cui si apre la narrazione fanno da filo conduttore.

Alessandro Robecchi
Sellerio

8) Il maestro delle ombre

7 febbraio 2017

E’ il terzo capitolo della “serie romana” con protagonista Marcus, il penitenziere cacciatore del buio che si muove tra i segreti di Roma e del Vaticano, sempre in bilico sul sottile confine che separa il Bene dal Male. Tra i podcast di radio libri trovate anche una lunga intervista allo scrittore.

Donato Carrisi
Longanesi

9) Tre figlie di Eva

7 febbraio 2017

Dopo il successo de “La bastarda di Istanbul” è tornata in libreria la scrittrice turca Elif Shafak. “Tre figlie di Eva” affonda le radici nella complessità del suo paese, diviso tra laici e credenti di fede musulmana. Tre donne, tre amiche, un racconto sospeso tra passato e presente.

Elif Shafak
Rizzoli

10) Anatomia di un soldato

7 febbraio 2017

Classe 1983, Parker, soldato in Iraq e in Afghanistan dove ha perso entrambe le gambe, ha scritto un romanzo di ispirazione autobiografica. Un romanzo su un uomo che attraversa la guerra e fa i conti con un prima e, soprattutto, con un dopo in cui il suo spirito e il suo corpo hanno subito una metamorfosi radicale e irreversibile.

Harry Parker
Sur