1) Il giardino delle delizie

6 luglio 2017

Il libro del mese stavolta va declinato al plurale: abbiamo scelto infatti “Epopea Americana”, quadrilogia di Joyce Carol Oates, composta da “Il giardino delle delizie” e “I ricchi”, già pubblicati nel mese di maggio; “Loro” e “Il paese delle meraviglie” sono invece attesi in autunno.

Joyce Carol Oates
Il saggiatore

2) La Barriera

6 luglio 2017

Abbiamo discusso molto prima di inserire in classifica il libro che il nostro Vins Gallico ha scritto con Fabio Lucaferri, ma perché lasciarci influenzare dalla vicinanza con RadioLibri di uno dei due autori? E’ un bel romanzo e trova giustamente spazio nella nostra top ten: “La barriera”, Edizioni Fandango

Vins Gallico, Fabio Lucaferri
Fandango

3) Memoria di ragazza

6 luglio 2017

Sconcertante e commovente: è «Memoria di ragazza», di Annie Ernaux, pubblicato come i precedenti dalla casa editrice L’Orma. La ragazza di cui va ricostruendo la memoria è lei stessa, un’Annie di molti anni addietro, la ragazza del ’58.

Annie Ernaux
L

4) Future Sex

6 luglio 2017

Un lungo viaggio nei meandri più proibiti del sesso libero: è quello che Emily Witt ha raccontato in “Future Sex”. Un viaggio iniziato dopo la fine di un amore, spinta dalla curiosità sugli effetti del porno 2.0, sulla vita intima delle persone. Motivazioni che descrive nelle prime pagine del libro, edito da Minimum Fax

Emily Witt
Minimum Fax

5) “Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant’anni di giornalismo”

6 luglio 2017

Ferruccio De Bertoli è’ l’autore di “Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant’anni di giornalismo”, pubblicato da La nave di Teseo. Il presidente di Longanesi, già direttore del “Corriere della sera” e de “Il sole 24 ore”, ha scritto un testo che dovrebbe essere adottato nelle scuole che preparano alla professione. L’analisi di pregi e difetti del nostro giornalismo, di quarant’anni di storia italiana, del mondo politico e imprenditoriale.

Ferruccio De Bertoli
La Nave di Teseo

6) Un adulterio

6 luglio 2017

A quasi un anno dal Premio Strega, vinto con “La scuola cattolica”, Edoardo Albinati torna con un nuovo romanzo, pubblicato da Rizzoli. Un adulterio è la storia di due amanti; tre giorni e due notti di fuga in un’isola paradisiaca. Una parentesi rispetto alla vita reale

Edoardo Albinati
Rizzoli

7) Il caso Moro. Attacco al cuore dello stato

6 luglio 2017

“Il caso Moro. Attacco al cuore dello stato” è un fumetto di Luca Bagnasco e Tommaso Arzeno, pubblicato da Il Becco Giallo. Il sequestro e il rapimento dello statista democristiano, nel 1978, oltre i documenti ufficiali. Gli autori hanno immaginato i pensieri del prigioniero e i dialoghi dei brigatisti, additando un colpevole per la morte di Aldo Moro: la politica.

 Luca Bagnasco e Tommaso Arzeno
Il Becco Giallo

8) Prendiluna

6 luglio 2017

Delizioso, intelligente, arguto, divertente. Si sprecano gli aggettivi per il nuovo lavoro di Stefano Benni. “Prendiluna”, pubblicato da Feltrinelli, è un concentrato di tutte queste qualità, con l’aggiunta di una malinconia di sottofondo.

Stefano Benni
Feltrinelli

9) Babilonia

6 luglio 2017

“Babilonia” è il nuovo romanzo di quella Yasmina Reza autrice de “Il dio del massacro”, che ha ispirato il film “Carnage”. Un poliziesco filosofico dove più che lo sviluppo giallo interessano li dialogo, l’analisi dei personaggi e delle loro motivazioni. L’editore è Adelphi.

Yasmina Reza
Adelphi

10) Le vite segrete di Twin Peaks

6 luglio 2017

Al decimo posto troviamo un libro che segue il successo di una delle serie televisive più attese dell’anno: la terza stagione di “Twin Peaks”, che arriva 26 anni dopo la prima, trasmessa nel 1991. In libreria un volume a cura dello sceneggiatore Mark Frost dal titolo “Le vite segrete di Twin Peaks”, pubblicato da Mondadori.

Mark Frost
Mondadori