1) Quaderni giapponesi

3 dicembre 2017

Quaderni giapponesi di Igort pubblicato da Oblomov è IL libro che noi di RadioLibri consigliamo quasi a scatola chiusa… perché è un cofanetto davvero unico, realizzato in stile modernista anni 20 e dedicato esplicitamente ai collezionisti più raffinati, ai “feticisti”, se così possiamo dire, della carta.

Igort
Oblomov

2) Dimmi come va a finire

3 dicembre 2017

Immancabile e intensissimo è “Dimmi come va a finire” di Valeria Luiselli, pubblicato da La nuova frontiera. Un libro che va dritto al cuore, scatena domande e spinge il lettore a riflettere sul tema attuale delle migrazioni.

Valeria Luiselli
La nuova frontiera

3) La ferrovia sotterranea

3 dicembre 2017

Un romanzo epico e gigantesco è “La ferrovia sotterranea” di Colson Whitehead, pubblicato da Sur nella traduzione sempre eccellente di Martina Testa. La storia dolorosa e cruda della schiavitù dei neri degli Stati Uniti, pagina buia della loro epopea nazionale, diventa un racconto di difficilissima e agognata ricerca della libertà.

Colson Whitehead
Sur

4) "Generazione di fenomeni"

3 dicembre 2017

Gli amanti della musica italiana potranno scegliere anche la biografia dedicata al gruppo degli Stadio, “Generazione di fenomeni” pubblicata da Rai Eri. Celebra i 40 anni di carriera della band italiana filtrati dal cantante e leader Gaetano Curreri.

Gaetano Curreri
Rai Eri

5) "Il grande manuale del pasticciere"

3 dicembre 2017

Natale non è una festa se non ci pensa a cucinare: “Il grande manuale del pasticciere” è scritto da Melanie Dupuis e pubblicato dalla casa editrice L’Ippocampo, direttamente dal nostro scaffale Cucina, è un vero e proprio “libro scolastico”, che viene utilizzato in Francia proprio nelle scuole di haute patisserie.

Melanie Dupuis
L

6) "Nonnitudine"

3 dicembre 2017

È un romanzo dedicato ai nonni e intitolato simpaticamente “Nonnitudine”, scritto dall’autore veneto Fulvio Ervas per Marcos y marcos, è una riflessione emotiva e filosofica, estremamente divertente, sul ruolo improbabile dei nonni all’arrivo di un nipote.

Fulvio Ervas
Marcos y marcos

7) La memoria delle tartarughe marine

3 dicembre 2017

“La memoria delle tartarughe marine” di Simona Binni, pubblicato da Tunué, è un libro da regalare ai propri fratelli o sorelle, e in generale ad una persona apolide alla quale volete veramente bene. È un graphic novel che emoziona, commuove, vi troverete a cacciare indietro le lacrime durante la lettura.

Simona Binni
Tunuè

8) Dio non abita all’Avana

3 dicembre 2017

Un libro di oggi e un viaggio all’estero, in questo caso a Cuba: è qui che è ambientato “Dio non abita all’Avana” di Yasmina Khadra, pseudonimo letterario dello scrittore algerino Mohamed Moulessehou (MULESSE-HU) pubblicato da Sellerio, che narra una storia d’amore sullo sfondo della Cuba di Raul e Fidel Castro.

Yasmina Khadra
Sellerio

9) “Il giardino giapponese”

3 dicembre 2017

Un libro d’arte è uno dei regali perfetti per Natale e la proposta di RadioLibri è “Il giardino giapponese” di Sophie Walker, edito da L’Ippocampo: tutto da dedicare agli amici super stressati dal lavoro.

Sophie Walker
L

10) "Sergio Endrigo, mio padre"

3 dicembre 2017

Un libro che parla di musica, intitolato “Sergio Endrigo mio padre” e scritto dalla figlia Claudia, è un regalo perfetto per riscoprire uno dei cantautori più intensi della musica italiana.Pubblica Feltrinelli

Claudia Endrigo
Feltrinelli