1) “Le otto montagne”

19 settembre 2017

Ha vinto un premio letterario anche il libro del mese di RadioLibri: “Le otto montagne”. Avere ottenuto il riconoscimento più prestigioso, lo Strega, ha dato nuovo impulso alle vendite del romanzo di Paolo Cognetti, pubblicato da Einaudi, riaccendendo anche l’interesse dei lettori.

Paolo Cognetti
Einaudi

2) "Un buon posto dove stare”

19 settembre 2017

“Un buon posto dove stare” è composto da 11 racconti. 11 storie di ordinaria quotidianità, i protagonisti sono colti su una soglia da cui poter guardare le loro fragilità e le loro inquietudini, come a un buon posto dove stare. Come questo figlio che saluta il padre, descritto dall’autrice Francesca Manfredi

Francesca Manfredi
La nave di Teseo

3) “Norwegian blues”

19 settembre 2017

Tre vecchietti ottuagenari che un tempo hanno riscosso un grande successo con le loro hit spirituali che un discografico di Oslo tenta di riportare alla ribalta. In passato hanno unito la musica e la fede per portare al mondo il loro messaggio di libertà, Levi Henriksen in “Norwegian blues” traccia il loro presente. Il romanzo è edito da Iperborea.

Levi Henriksen
Iperborea

4) “Il racconto dell’ancella”

19 settembre 2017

“Il racconto dell’ancella” è un romanzo di Margareth Atwood tornato in libreria per Ponte alle Grazie, sull’onda della trasposizione televisiva.The Handmaid’s Tale” racconta la storia di Difred e delle altre ancelle in un futuro dove le radiazioni atomiche hanno distrutto il mondo che oggi conosciamo. Una donna che non può usare il suo vero nome

Margareth Atwood
Ponte alle Grazie

5) “Cleopatra l’ultima regina d’Egitto”

19 settembre 2017

Nella classifica di radioLibri facciamo anche un salto nel lontano passato, alla scoperta di “Cleopatra l’ultima regina d’Egitto”, titolo della biografia romanzata dell’egittologo Christian Jacq, pubblicata dalla casa edirice Tresessanta.

Christian Jacq
Tresessanta

6) ”Poteri forti o quasi”

19 settembre 2017

Lettura imprescindibile per i giovani che sognano di fare i giornalisti. ”Poteri forti o quasi” è Il diario dell’ex direttore del “Corriere della Sera” e del “Sole 24 Ore” Ferruccio De Bortoli, per La nave di Teseo. Oltre quarant’anni di storia del nostro paese raccontati da uno speciale punto di osservazione, con qualche critica ad alcuni difetti del mestiere

Ferruccio De Bortoli
La nave di Teseo

7) “L’ordine del tempo”

19 settembre 2017

Ne “L’ordine del tempo” Carlo Rovelli ci conduce per mano in un viaggio alla scoperta della definizione del concetto di tempo, un mistero per il profano e oggetto di studi in continua evoluzione per i fisici, come l’autore del libro pubblicato da Adelphi.

Carlo Rovelli
Adelphi

8) “Rondini d’inverno”

19 settembre 2017

E’ ambientata a Napoli come di consueto la nuova avventura del Commissario Ricciardi., edita da Einaudi. Maurizio De giovanni in “Rondini d’inverno” ha in serbo una svolta sentimentale per il suo protagonista..(

Maurizio De giovanni
Einaudi

9) “Ragdoll

19 settembre 2017

“Ragdoll” dell’esordiente Daniel Cole è invece un thriller classico, con la caccia ad un killer che assembla un macabro manichino con parti di diversi cadaveri. Sulle sue tracce un detective che sarà protagonista di una trilogia: Wolfe. L’editore è Longanesi.

Daniel Cole
Longanesi.

10) “Il caso Fitzgerald”

19 settembre 2017

John Grisham , trascura le aule dei tribunali per affacciarsi tra gli scaffali delle librerie, dove è ambientato il suo più recente romanzo pubblicato da Mondadori : “Il caso Fitzgerald”

John Grisham
Mondadori