1) La paranza dei bambini

3 gennaio 2017

La controversa ascesa di una paranza – un gruppo di fuoco legato alla Camorra – e del suo capo, il giovane Nicolas Fiorillo, in lotta per ottenere il controllo dei quartieri di Napoli. Ha il passo televisivo di Gomorra, il libro del mese di radiolibri

Roberto Saviano
Feltrinelli

2) Fato e furia

3 gennaio 2017

Il libro mette l’accento sull’evoluzione di un amore, su tutti quei segreti inconfessabili in un rapporto, sull’ingenuità dei sogni della giovinezza e sui vincoli sociali.

Lauren Groff
Bompiani

3) Le otto montagne

3 gennaio 2017

Una storia di amicizia tra due ragazzi – e poi due uomini – cosí diversi da assomigliarsi, un viaggio avventuroso e spirituale fatto di fughe e tentativi di ritorno, alla continua ricerca di una strada per riconoscersi. La montagna, un modo di vivere la vita.

Paolo Cognetti
Einaudi

4) La terra dei figli

3 gennaio 2017

La storia è ambientata in un imprecisato futuro post apocalittico, dove la società, come la conosciamo non esiste più, gli uomini rimasti vivono di stenti, si organizzano in enclave o piccole tribù.

Gipi
Coconino

5) Oneiron

3 gennaio 2017

Una sorta di parola magica, di formula che accomuna 7 donne che si trovano insieme in un non luogo. Non ricordano che cosa gli sia successo né sanno dove si trovano o perché. L’editore è elliot.

Laura Lindstedt
Elliot

6) Quella notte sono io

3 gennaio 2017

Un libro sul bullismo, sull’assunzione di responsabilità, sulle conseguenze delle scelte. Un giallo con un passo introspettivo

Giovanni Floris
Rizzoli

7) La Bibbia per non credenti

3 gennaio 2017

Guus Kuijer, uno dei più popolari autori olandesi contemporanei, ha iniziato a dedicarsi a un progetto tutto particolare: la riscrittura, in chiave moderna, agnostica e personale, dei libri della Bibbia, per portare questo libro, ricco di storie, a un pubblico di lettori del XXI secolo e renderlo, allo stesso tempo, accessibile ai non credenti. Intanto ha completato «La Bibbia per non credenti», dedicato alla riscrittura della Genesi.

Guus Kuijer
LaNuovaFrontiera

8) MAGNUM. I primi cinquant’anni della leggendaria agenzia fotografica

3 gennaio 2017

Si tratta dello storico libro che nel 1997 il giornalista Russell Miller dedicò alla più grande agenzia fotogiornalistica del mondo e che finalmente è arrivato anche in Italia.

Russell Miller
Contrasto

9) Matteo ha perso il lavoro

3 gennaio 2017

Un romanzo che ha appassionato la redazione di RadioLibri quello dello scrittore portoghese. Un romanzo con 25 protagonisti.

Gonzalo Manuel Tavares
Nottetempo

10) Larose

3 gennaio 2017

Dopo Il giorno dei colombi e La casa tonda, il terzo volume di una trilogia ambientata in una immaginaria riserva indiana del North Dakota.

Luise Erdrich
Feltrinelli