1) La scuola cattolica

6 gennaio 2017

Premio strega 2016, è un romanzo variegato, poderoso che affronta le ideologie di una generazione diventata adulta negli anni settanta, con la crisi dei valori borghesi.

Edoardo Albinati
Rizzoli

2) Kobane Calling

6 gennaio 2017

Turchia, Iraq, Siria, tre viaggi in un anno, la resistenza curda in una delle zone calde del mondo meno raccontate dalla stampa.

Zerocalcare
Bao Publishing

3) Born to run

6 gennaio 2017

Dall’infanzia al successo, l’artista racconta i tormenti interiori che hanno ispirato i suoi capolavori, a cominciare proprio da Born to Run.

Bruce Springsteen
Mondadori

4) Il gioco delle perle di Venezia

6 gennaio 2017

Un inedito ritratto della città lagunare composto attraverso i disegni del primo e le foto del secondo, tra le chine e gli acquerelli, tra il bianco e il nero.

Hugo Pratt e Gianni Berengo Gardin
Rizzoli Lizard

5) Lo scoiattolo e la luna

6 gennaio 2017

Mirabilmente illustrata, ricca di sfumature e di incantevoli dettagli, la storia del piccolo scoiattolo che tenta di riportare la luna, o quella che crede tale, in cielo.

Sebastian Meschenmòser
Il castoro

6) Il torcicollo della giraffa

6 gennaio 2017

Sembra un libro per bambini, a guardare la copertina con quel disegno di una buffa giraffa con il collo tutto attorcigliato su se stesso.In realtà è un testo serio e appassionante sulla teoria dell’evoluzione vista e spiegata dal punto di vista degli abitanti della Savana.

Léo Grasset
Dedalo

7) Norvegian wood

6 gennaio 2017

250 pagine unicamente dedicate al “metodo scandinavo per tagliare, accatastare e scaldarsi con la legna”. Un libro a suo modo filosofico, un saggio che spinge a riflettere su quello che facciamo, su come lo facciamo, e su quanta cura ci mettiamo. Anche se non si tratta di spaccare legna.

Lars Mytting
Utet

8) Eccomi

6 gennaio 2017

La storia di una famiglia in crisi, ambientata a Washington, si intreccia con quella degli ebrei. . Ironico e irriverente, commovente e profondo: un romanzo che affronta in una prospettiva universale i temi cari all’autore – i legami famigliari, le tragedie della Storia, l’identità ebraica – e insieme apre squarci di grande intimità.

Jonathan Safran Foer
Guanda

9) La vegetariana

6 gennaio 2017

La storia di una donna che decide di diventare vegetariana volendo vivere una vita più simile a quella di una pianta, dopo aver avuto degli incubi ricorrenti.

Han Kang
Adelphi

10) Morte in mostra

6 gennaio 2017

Terzo capitolo di una saga tinta di nero che vede al centro il pluriomicida Morris Duckworth, l’inglese di mezza età trapiantato in Italia, stavolta impegnato nel progetto di una mostra a Castelvecchio dedicata ai grandi delitti del mondo antico

Tim Parks
Bompiani