1) Musica infedele e inchiostro simpatico

9 febbraio 2017

Elvis come il re del rock and roll, Costello in omaggio alla nonna di origine italiana, mentre il look rimanda a quello di Buddy Holly, con le sue giacche anni Cinquanta, i capelli corti, gli occhialoni, e la Fender Jazzmaster a tracolla. Si capisce subito che Declan MacManus, «Macca» per gli amici, c’entra poco o nulla con i new wavers suoi contemporanei, se non per l’insolenza e il piglio rabbioso che caratterizzano le sue prime uscite pubbliche.

Elvis Costello
Baldini e Castoldi

2) M train

9 febbraio 2017

Viaggio reale e onirico in diciotto stazioni a bordo del treno della mente di Patti Smith, scandito dalle foto scattate con l’inseparabile polaroid. Si intrecciano le riflessioni sul mestiere dell’artista e sulla creazione artistica, ma anche i ricordi. Ne deriva una collezione di storie vere, viaggi, passioni, memorie, meditazioni sulla letteratura e sulle ossessioni letterarie più profonde.

Patti Smith
Bompiani

3) Born to run

9 febbraio 2017

Una lettura illuminante per chiunque ami il Boss, ma è molto più del memoir di una rockstar leggendaria: è un libro per spiriti pratici e inguaribili sognatori, per genitori e figli, per innamorati e cuori solitari, per artisti, fricchettoni e chiunque voglia essere battezzato nel sacro fiume del rock.

Bruce Springsteen
Mondadori

4) Passo d'uomo

9 febbraio 2017

De Gregori si racconta per la prima volta attraverso una serie di conversazioni condotte da Antonio Gnoli. La sua vita e il suo mondo emergono in una successione di pensieri, ricordi ed emozioni. L’intima intelligenza delle sue canzoni fa da sfondo alle nostre esistenze, intrecciate con la storia italiana.

Francesco De Gregori
Laterza

5) The Sick Bag Song

9 febbraio 2017

Il diario di un viaggio, quello che ha portato Nick Cave e la sua band, i Bad Seeds, in ventidue città del Nordamerica. Prendendo spunto da Leonard Cohen, John Berryman, Patti Smith, Sharon Olds, le ballate folk e antichi testi, il libro di Cave prende la forma di una ricerca epica in cui affronta i temi dell’ispirazione, della creatività, della perdita e dell’amore in un vero e proprio viaggio nella sua mistica.

Nick Cave
Bompiani

6) Girl in a Band

9 febbraio 2017

Simbolo di un’intera generazione di donne, in Girl in a Band Kim Gordon ci fa rivivere il suo percorso da ragazza a donna, da musicista ad artista. Fondatrice, insieme al marito Thurston Moore, dei Sonic Youth, la band che ha costruito un nuovo vocabolario musicale e ha aperto la strada a Nirvana, Smashing Pumpkins.

Kim Gordon
Minimum Fax

7) Orgasmo Song

9 febbraio 2017

. La pubblicazione nel 1969 della prima orgasmo song della storia: Je t’aime… moi non plus, composta da Serge Gainsbourg e da questi interpretata assieme a Jane Birkin. La canzone erotica genera un ricco filone musicale, una moda che declama tra le lenzuola la propria voglia di libertà, trasformandosi nell’inno stesso della Rivoluzione Sessuale.

Fabio Casagrande Napolin
Vololibero

8) Superonda

9 febbraio 2017

Il racconto di quelle musiche che tra 1964 e 1976 riuscirono a sviluppare linguaggi originali e in grado per una volta di proiettare la musica italiana all’estero, esercitando una sotterranea influenza sul mondo dell’elettronica, del rock alternativo, e delle musiche sperimentali.

Valerio Mattioli
Baldini e Castoldi

9) Rock oltre Cortina

9 febbraio 2017

Questo libro racconta per la prima volta le vicende di coloro che, tra mille difficoltà, cercarono di proporre musica rock negli anni ’60 e ’70 nei paesi che nel dopoguerra finirono sotto l’influenza comunista dell’Unione Sovietica e afferirono al Patto di Varsavia: Cecoslovacchia, Ungheria, Romania, Repubblica Democratica di Germania, Polonia e Bulgaria.

Alessandro Pomponi
Tsunami

10) Storia del rock in 10 canzoni

9 febbraio 2017

Un romanzo corale narrato da dieci brani indimenticabili, da riscoprire o ascoltare per la prima volta. Un’indagine su come un brano può attraversare generazioni di musicisti appartenendo solo a se stesso, e continuando ad attingere all’energia più sfrenata, al desiderio, al tormento; al sogno di una terra dorata.

Greil Marcus
Il Saggiatore