1) Intervista a Maicol e Mirco

5 gennaio 2017

Il giovane autore e disegnatore si racconta al nostro microfono e parla del suo graphic novel: iIl Papà di Dio.

Maicol e Mirco
Bao Publishing

2) L’educazione sentimentale

5 gennaio 2017

Un grande classico della letteratura

Gustave Flaubert
VV

3) Libro in festival

5 gennaio 2017

La puntata è proprio quella dedicata a Più libri più liberi, la fiera della piccola e media editoria che RadioLibri ha seguito al palazzo dei congressi dell’eur per tutta la sua durata dal 7-11 dicembre.

Libro in festival
Libro in festival

4) Intervista a Mattia Fiorillo

5 gennaio 2017

L’intervista realizzata a più libri più liberi a Mattia Fiorillo, autore de La ciclovia del Grab di Roma, Il grande raccordo anulare delle bici dalla città antica alla street art.

Mattia Fiorillo
Ediciclo

5) Una banda di cefali

5 gennaio 2017

Secondo posto alla prima edizione del Premio RadioLibri, nella sezione dedicata

Carla Di Felice
Blog e circoli letterari

6) Faust

5 gennaio 2017

L’opera si ispira a un mito noto in tutta la tradizione letteraria europea ed è trasformato da Goethe in un poema tragico, nel quale l’artista tedesco racconta il patto tra il dottor Faust e Mefistofele, cioè il diavolo, in un percorso che va dalla perdizione alla redenzione finale.

Goethe
VV

7) La meccanica del pane

5 gennaio 2017

Come uno scultore lavora sul blocco informe del suo materiale, così un poeta scolpisce il linguaggio fino a creare un’opera compiuta, capace di suggerire scenari emotivi al lettore. Nelle poesie di Michele Caccamo il lavoro di cesello è vero e proprio amore per le parole e per il loro senso..

Michele Caccamo
Elliot

8) La fata carabina

5 gennaio 2017

Il secondo romanzo dell’insegnante parigino con protagonista la strampalata famiglia Malaussen, libro che consacra l’autore come uno dei più acclamati scrittori francesi contemporanei.

Daniel Pennac
Feltrinelli

9) Le amiche del libro

5 gennaio 2017

Una sala da te virtuale che nasce su face book come gruppo chiuso dedicato alle donne che amano la lettura e che desiderano scambiarsi pareri. Aderiscono anche scrittrici e giornaliste

Stefania Massari
Blog e circoli letterari

10) Il grande miao

5 gennaio 2017

La fantasiosa ed istruttiva autobiografia di Micina, maestra di vita e addestratrice di bipedi, gli esseri umani per intenderci. Pagine divertenti, con un sotterraneo risvolto critico nei confronti di certe abitudini dei proprietari di gatti.

Paul Gallico
Rizzoli