1) La paranza dei bambini

9 febbraio 2017

Il terzo romanzo del giornalista scrittore, in testa per mesi a tutte le classifiche di vendita. Un romanzo puro, anche se ispirato alla realtà della camorra napoletana, dopo molti esperimenti legati al reportage narrativo e all’inchiesta.

Roberto Saviano
Feltrinelli

2) I fratelli Karamazov

9 febbraio 2017

L’ultimo romanzo dello scrittore russo, considerato una delle vette più maestose della letteratura mondiale per profondità psicologica e pienezza artistica. Il capolavoro della letteratura del novecento fu pubblicato a puntate su “Il messaggero russo” a partire dal gennaio 1879.

Fiodor Dostoevskij
VV

3) Un libraio racconta

9 febbraio 2017

Una libraia in cerca di libreria si racconta

Maria Claudia Belisario
Un libraio racconta

4) Il mondo urla dietro la porta

9 febbraio 2017

Il nome del Blog è una citazione da una famosa canzone dei Velvet

Fabrizia Gagliardi
Blog e circoli letterari

5) Artico Nero. La lunga notte dei popoli dei ghiacci

9 febbraio 2017

Si parla di Canada, Norvegia settentrionale, Siberia, Groenlandia, Alaska e altri luoghi remoti dell’estremo Nord del mondo. Artico Nero è un analisi politica e sociale scritta con lo stile di un romanzo, ma che di fatto è un saggio. La casa editrice Exorma, in quarta di copertina, definisce il lavoro di Meschiari come Antropofiction.

Matteo Meschiari
Exorma

6) Il labirinto degli spiriti

9 febbraio 2017

La conclusione della tetralogia “Il Cimitero dei Libri Dimenticati” . l’ultimo capitolo di un lavoro che ha tenuto impegnato per anni lo scrittore spagnolo più letto al mondo dopo Miguel de Cervantes, l’autore del Don Chisciotte.

Carlos Ruiz Zafón
Mondadori

7) Hanafuda, il gioco dei fiori

9 febbraio 2017

Un gioco di carte molto particolare nato in Giappone nel XVI secolo. Non ci sono né re, né regine, ma iris, ciliegi e salici, poesie e leggende, simile ad un erbario meraviglioso dove fiori e piante svelano un tesoro di riferimenti mitologici, letterari e paesaggistici.

Veronique Brindeau
Casadeilibri

8) Bee happy. Storie di alveari, mieli e apicolture

9 febbraio 2017

Il ruolo fondamentale delle api per l’agricoltura e per l’esistenza degli esseri viventi sulla Terra; le regole dell’alveare e i suoi prodotti, la scelta di diventare apicoltore.

Barbara Bonomi Romagnoli
DeriveApprodi

9) Herzog

9 febbraio 2017

Romanzo epistolare dello scrittore premio Nobel per la letteratura nel 1976.

Saul Bellow
VV

10) Valentina Notarberardino

9 febbraio 2017

Intervista a Valentina Notarberardino, responsabile della casa editrice Contrasto. La rubrica è città di carta quella in cui ogni settimana vi raccontiamo tutti i mestieri del libro.

Contrasto
Città di carta